giovedì 6 dicembre 2012

SPORTELLO AVVOCATO DI STRADA

Nella rete de La città fragile c'è l'associazione "Avvocato di Strada".
Siamo tornate in Casa Base oggi 6 dicembre,  anniversario della strage dei ragazzi del Salvemini a Casalecchio.  In un giorno come questo, pieno di sole e di freddo, un aereo militare si abbattè sopra una scuola, distruggendo la vita di tante persone. Questa storia, che dovrebbe essere patrimonio di tutti,  io la ricordo bene perchè curai il primo video in ricordo dei ragazzi uccisi dall'aereo e,  personalmente, perchè avevo paura per la vita di una mia cara amica, insegnante allora presso l'Istituto Salvemini.
Vite distrutte per sempre. Come le storie di oggi, vite devastate senza prospettive, senza scampo.
E noi operatori della comunicazione spettatori impotenti.
Documentare gli eventi nascosti dietro l'obiettivo della telecamera o della macchina fotografica in qualche modo ti protegge, crea meno coinvolgimento del contatto diretto con le storie e le persone, tu sei lì ascolti, fai il tuo lavoro, ma le storie ti attraversano ugualmente, le storie ti "connettono con  realtà" che superano la fantasia di qualsiasi sceneggiatore.
Siamo state poco in Casa Base oggi, giusto il tempo di documentare l'attività preziosa degli Avvocati di Strada, perchè il rispetto per i vissuti delle persone deve essere, per me, la prima regola nel nostro lavoro.
In questo progetto abbiamo visto l'entusiamo e la dedizione di tante persone, tanti ragazzi, un  esempio da proporre a quanti dicono dei giovani di questa generazione di trentenni le cose peggiori.
Aprite gli occhi sulla realtà, bisogna.

Un grazie a Camilla e a Cecilia che ci hanno aiutato in questo compito. Antonella Restelli









Nessun commento:

Posta un commento