mercoledì 5 dicembre 2012

CASA BASE - 30 novembre

 Siamo state allo sportello di Via Corazza presso la Casa BASE.  Ci siamo inoltrate nella periferia bolognese in una giornata buia e piovosa che non è certo la giornata ideale per fare riprese video/fotografiche. Poi arrivi giù dalla rampa e la realtà ti assale tutta insieme. Tocchi con mano quello di cui spesso senti disquisire nei dibattititi televisi, tra statistiche e numeri anonimi di percentuali di popolazione caduta in povertà. Giù dalla rampa di Via Corazza vedi in faccia la realtà.
I numeri diventano volti, mani che allungono borse vuote, miscugli di accenti italiani e stranieri che si impastano con i rumori d'ambiente.
Ho visto una ragazza giovane protetta dal suo giubbotto, testa stretta tra le spalle, porgere dignitosamente il suo zaino per ricevere qualunque cosa gli avessero offerto. Ho visto il lavoro dei volontari di Piazza Grande, composto e fermo, ma anche comprensivo della sorte dei tanti che ormai, a fine mese e quindi con scarse risorse,  non potevano accontentare.
E la pasta, non c'è la pasta a fine mese. Solo il pomodoro. Ma va bene lo stesso perchè "quando non hai niente anche il pane secco con il pomodoro ti fa andare a dormire".
Storie e destini che si intrecciano in questi luoghi di vita vera. Antonella Restelli






Nessun commento:

Posta un commento